Castrocane Norberto (1941)

Norberto Castrocane (1941)

Nato a Buenos Aires, ha vissuto la sua infanzia e adolescenza insieme alla famiglia nella città natale, studiando presso la locale Accademia Nazionale di Belle Arti, Prilidiano Pueyrredon.
Vinse una borsa di studio che lo portò per la prima volta in Italia all’inizio degli anni '60 e, più precisamente, ad Albissola Marina, dove venne richiamato dalle fortunate vicende del suoi più celebri predecessori, quali Lucio Fontana e Carlos Carlè. Egli li conobbe entrambi, e assieme a loro intraprese la sua carriera in questa cittadina (al fianco di numerosissimi artisti provenienti da tutto il mondo), che fu ribattezzata la piccola Atene.
Si innamorò subito della storia di Albissola Marina, cominciando anche una produzione ceramica nella più classica tradizione albisolese che affiancò spesso alla pittura. Dopo poco decise di aprire il suo primo atelier nel budello cittadino. La sua pittura, caratterizzata da pennellate veloci e colori vibranti, implementa in astratto una neofigurazione in cui la velocità fornisce movimento al dipinto. Trascorse lunghi periodi ad Albissola, intraprese alcune "tournée" in tutta Europa e, saltuariamente, tornò a visitare l’Argentina. Oggi risiede nella sua città natale.
Share by: